ESAME BAROPODOMETRICO

AUSILI PER IL CONTROLLO DELLA POSTURA A LATINA

Il Centro Ortopedia Latina offre la possibilità di eseguire un esame baropodometrico, molto utile per il controllo della postura, eseguito da un tecnico qualificato ed esperto. Si tratta, infatti, del primo step per la valutazione delle patologie legate a uno squilibrio posturale e dei carichi del piede. Questo esame di controllo della postura è assolutamente non invasivo e permette di ottenere in breve tempo e in modo altamente preciso una rappresentazione grafica del piede e dei carichi, che aiuterà il tecnico ortopedico nella realizzazione del plantare su misura.
Contattaci ora

Cos'è l'esame baropodometrico

Partendo dallo studio del piede, l'esame baropodometrico è un perfetto alleato per il controllo della postura. Il rapido e computerizzato test valuta la qualità e la quantità di carico esercitata su ciascun punto d'appoggio del piede e la modalità di esecuzione del passo, per individuare così le eventuali alterazione della deambulazione.

Come funziona il test sull'appoggio dei piedi

Questa sofisticata metodica di indagine prevede l'utilizzo di un tappeto sensibile alla pressione, collegato a un sistema computerizzato che permette all'esaminatore di vedere gli appoggi del piede. L'analisi prevede due fasi: inizialmente si valuta l'appoggio statico del piedi, identificando le aree di maggiore e minore carico, per poi passare all'analisi dinamica che viene effettuata chiedendo al paziente di camminare più volte sul tappeto, così da valutare lo spostamento del peso, l'appoggio e i tempi di carico della deambulazione. Grazie al test, il tecnico ortopedico sarà in grado di realizzare un plantare su misura che aiuterà il paziente nel controllo della postura.
Vi aspettiamo in Via Epitaffio 1, a Latina
Guarda la mappa
Share by: